LE VOSTRE RICETTE
Ricetta dello Chef Massimo Monechi da Firenze
Ravioli Caramella ripieni di Lampredotto conditi con sugo di Roast-beef di Chianina
“Tutta Toscana questa ricetta con radici dalla Valdichiana.
Tutto nasce da un culaccino della suddetta e da un avanzo di Lampredotto .
Sfruttiamoli per diventare un piatto unico!!!!” ….e io aggiungo che è una ricetta che mette bene in risalto la mentalità contadina del riuso: in campagna non si butta via niente!
Lui è il nostro amico Chef Massimo, appassionato di Aglione della Valdichiana che si definisce “Gastronauta”: “Coltivo la passione della cucina e del buon cibo fin da molto giovane. Ho viaggiato per mercati in gran parte d’ Europa alla ricerca di cibi e sapori nuovi, provando a cucinarli in loco per sperimentare di persona il loro gusto, arricchendo così il mio bagaglio culturale che mi permette di dare sempre più estro e fantasia alle mie iniziative in cucina. Ho collaborato e organizzato eventi con chef della Federazione e in proprio, cucino a domicilio su richiesta per alcune Guest House a Firenze, Freelance.
Sono socio F.I.C. della sezione cuochi Firenze e da molti anni sostenitore Slow Food.
Potete trovarmi sul mio profilo FB https://www.facebook.com/filosofie.cucina.1 oppure alla pagina di FB “massime di filosofia in cucina”
–SUGO di roast-beef creato sfumando con vino rosso l’avanzo per poi macinarlo e mantecarlo con olio evo per farne una crema esaltando i sapori della carne CHIANINA.
–RIPIENO di Lampredotto ottenuto frullando tutto insieme con una patata lessa che aiuta ad ottenere una malgama densa.
–PASTA fresca all’uovo farina 00 proporzioni 100gr/1uovo
Lavoriamo la pasta e stendiamola il più fine possibile, sbollentiamola e adagiandola sopra un tagliere cominciamo a formare i fazzoletti ripieni.
Lasciamoli riposare per circa 20’ per poi ripassarli in acqua bollente ottenendo la cottura ideale della pasta.
Scoliamoli e condiamoli con il sugo di Roast-beef olio evo e Parmigiano.
Buon Appetito!