Gli scapi fiorali sono il fiore dell’Aglione della Valdichiana che cresce tra fine aprile e i primi giorni di maggio. E’ molto grande e di colore viola ma impedisce al bulbo dell’aglione di crescere e sviluppare così va eliminato dalla pianta appena il bocciolo cresce. Il fiore ha lo stesso sapore e caratteristiche dell’Aglione della Valdichiana fresco anche se meno forte, tuttavia ha il grande vantaggio che si può surgelare e usare al bisogno, soprattutto nei mesi in cui l’Aglione della Valdichiana è esaurito o non più commestibile (si riesce a conservare da luglio a gennaio, non oltre).
E' un prodotto incredibilmente versatile. Sono interamente commestibili e non si scarta neanche una piccola parte. Vanno conservati in frigo per un massimo di 2 settimane ma è possibile congelarli e usarli al bisogno. Il bocciolo apicale del fiore è buonissimo fritto in pastella per aperitivi, da solo o con altre verdure, oppure sulla pizza: basta scottarlo per 3 minuti in acqua salata o con l’aggiunta di poco aceto o vino bianco per essere utilizzato al meglio. Il gambo del fiore è la parte più interessante perché fatta a piccoli dadini si può surgelare e sostituire tutto l’anno all’aglio tradizionale ma con un sapore molto più delicato che non da fastidio allo stomaco. E’ importante tagliarli a coltello per rompere le fibre altrimenti fastidiose. E’ importante non cuocerli troppo nei soffritti come l’Aglione della Valdichiana e sfumarli con vino o acqua a piacere.
Ricette consigliate:
- scapi fiorali interi cotti al vapore o lessati e conditi con olio, sale, pepe e aceto balsamico;
- pici con pancetta croccante insaporita nel soffritto di scapi fiorali e boccioli, finocchietto selvatico fresco;
- frittata con scapi fiorali;
- pizza margherita con boccioli e acciughe;
- funghi trifolati insaporiti con gambi e boccioli, prezzemolo;
- Sformato di parmigiano con gambi tagliati sottili e caramellati;
- Pesto di gambi degli scapi fiorali (prima tagliarli sottili poi frullarli) con pinoli: può essere un ottima base per poi aggiungere il basilico o la rucola oppure usarlo da solo;
- verdure miste gratinate al forno: tutte le verdure che gradite insieme ai boccioli di scapi fiorali cosparsi di pan grattato e parmigiano;
- insalata o panzanella con i gambi freschi tagliati sottili;
- bruschetta di pomodorini e basilico non gambi tagliati sottili
Si consiglia su tutti i piatti dove è richiesto un soffritto, davvero ottimo sulle ricette a base di pesce o su qualunque ricetta sia gradito l’aglio o l’Aglione della Valdichiana, a partire dai ben noti pici all’Aglione ,ma anche su sformati, creme, frittate o fresco in insalata; ottimi sott’olio.
Un prodotto incredibile dai 1000 utilizzi, largo alla creatività!