LE VOSTRE RICETTE
Ricetta dello Chef Massimo Monechi da Firenze
Maiale di Cinta senese all’Aglione della Valdichiana e funghi Champignon
“La versatilità dell’Aglione della Valdichina è molteplice e in questa occasione con l’abbinamento di carne di maiale e funghi champignon, ne risulta una ricetta unica ad esaltarne le sue capacità”.
Lui è il nostro amico Chef Massimo, appassionato di Aglione della Valdichiana che si definisce “Gastronauta” e ci ha fatto il regalo di questo ottimo piatto con i nostri prodotti: “Coltivo la passione della cucina e del buon cibo fin da molto giovane. Ho viaggiato per mercati in gran parte d’ Europa alla ricerca di cibi e sapori nuovi, provando a cucinarli in loco per sperimentare di persona il loro gusto, arricchendo così il mio bagaglio culturale che mi permette di dare sempre più estro e fantasia alle mie iniziative in cucina. Ho collaborato e organizzato eventi con chef della Federazione e in proprio, cucino a domicilio su richiesta per alcune Guest House a Firenze, Freelance.
Socio F.I.C. della sezione cuochi Firenze e da molti anni sostenitore Slow Food, potete trovarlo sul profilo FB https://www.facebook.com/filosofie.cucina.1 oppure alla pagina di FB “massime di filosofia in cucina”
Ingredienti per 4 persone:
500gr fette di Arista di Maiale di Cinta alte 1cm
2/3 spicchi di Aglione
300gr di Funghi Champignon a fettine
Farina, Olio Evo, peperoncino, vino bianco e sale qb.
Preparazione:
In una buona padella mettiamo a sfrigolare, a fuoco basso, gli spicchi tagliati a lamelle sottili sfumando di tanto in tanto con vino bianco fino a farli sciogliere schiacciando con una forchetta. A questo punto uniamo i funghi e portiamoli a cottura lentamente aggiustando di sale e coprendo il tutto. A cottura quasi completata adagiamo in padella la carne precedentemente infarinata, peperoncino, e finiamo di cuocere i tutto.
Tempo di preparazione 15/20minuti