LE VOSTRE RICETTE
Ricetta dello Chef Massimo Monechi da Firenze
Peposo di Pollo all’Aglione della Valdichiana
“La versatilità dell’Aglione della Valdichiana non finisce mai e neppure la mia passione per Lui.
Ispirandomi alla famosa ricetta dell’Impruneta ho azzardato questa variante dal risultato veramente curioso, grazie anche al mio amico Antonio mentore delle mie ricette”
Lui è il nostro amico Chef Massimo, appassionato di Aglione della Valdichiana che si definisce “Gastronauta”: “Coltivo la passione della cucina e del buon cibo fin da molto giovane. Ho viaggiato per mercati in gran parte d’ Europa alla ricerca di cibi e sapori nuovi, provando a cucinarli in loco per sperimentare di persona il loro gusto, arricchendo così il mio bagaglio culturale che mi permette di dare sempre più estro e fantasia alle mie iniziative in cucina. Ho collaborato e organizzato eventi con chef della Federazione e in proprio, cucino a domicilio su richiesta per alcune Guest House a Firenze, Freelance.
Sono socio F.I.C. della sezione cuochi Firenze e da molti anni sostenitore Slow Food.
Potete trovarmi sul mio profilo FB https://www.facebook.com/filosofie.cucina.1 oppure alla pagina di FB “massime di filosofia in cucina”
Ingredienti:
-un petto di pollo intero tagliato a pezzettoni 400/450gr
-2 spicchi grandi di Aglione della Valdichiana (Agricola Valdichiana
Rampi)
-Salvia qb
-un cucchiaio da caffè di chicchi di Pepe
-2 bicchieri di vino rosso della Valdichiana
-sale qb
Preparazione:
Semplice….. versare il tutto in un tegame dal bordo alto e infornare a 150° per circa 5/6 ore fino a far evaporare tutto il vino.
BUON APPETITO!!!